Cosa aspettarsi da un Hotel sul mare in Riviera Romagnola

Hotel sul mare in Riviera Romagnola: sono tutti uguali?

Soggiornare in un HOTEL SUL MARE in Riviera Romagnola è un’esperienza suggestiva: svegliarsi al mattino, affacciarsi alla finestra e vedere il mare dà alla vacanza un sapore autentico e particolare.

Ogni località di costa è caratterizzata da un lungomare differente, spesso pedonale, in qualche caso arricchito da aree verdi, giochi per bambini e aree fitness a cielo aperto, altre volte percorribile in auto. Ci sono anche zone, come quella di Pinarella di Cervia, in cui la spiaggia è preceduta da un’ampia fascia di pineta costiera.

Di conseguenza, il soggiorno negli hotel sul mare può essere differente a seconda della località scelta. “Direttamente sulla spiaggia”, “fronte mare”, “vista mare” sono alcune delle diciture che potrai trovare associate a questi hotel e che ti aiuteranno a capire dove si trovano.

Ricorda: in Riviera Romagnola è possibile trovare hotel sul mare di diverse categorie. Puoi trovarli elencati in queste pagine, ciascuna delle quali è dedicata a una specifica località:

Se, invece, non hai preferenze sulla località in cui alloggiare, puoi consultare la pagina dedicata agli Hotel sul mare in Riviera Romagnola.

Un bel panorama e tanta comodità

Scegliere un hotel sul mare significa poter godere di una vista suggestiva e della brezza marina in qualsiasi momento della giornata. Non solo: questo tipo di struttura è ideale per chi vuole trascorrere un soggiorno all’insegna del relax, con la possibilità di raggiungere la spiaggia in pochi istanti. Chi viaggia in famiglia e ha bambini piccoli, ad esempio, troverà comodo e sicuro potersi spostare tra spiaggia e hotel in pochi istanti e senza troppe strade da attraversare. Molte di queste strutture, poi, si trovano direttamente sulla spiaggia e consentono di raggiungere la spiaggia con accesso diretto, passando ad esempio dal giardino o dalla zona piscina. 

Categorie e servizi

Gli alberghi situati sul mare o fronte spiaggia spaziano tra le diverse categorie: in Riviera Romagnola è facile trovare hotel 4 stelle con spiaggia privata, ma anche 2 e 3 stelle affacciati sul lungomare. Naturalmente, i servizi proposti varieranno a seconda della categoria e del target di clientela a cui si rivolgono. Se viaggi per lavoro potresti trovare interessante un hotel 4 stelle con centro benessere e piscina con vista, sale meeting e terrazze panoramiche, mentre se viaggi in famiglia forse orienterai la tua ricerca sugli hotel 2 e 3 stelle sul mare con servizi per bambini, accesso diretto alla spiaggia, animazione e mini club. Quando prenoti un soggiorno in uno di questi hotel fai attenzione alla camera che scegli: in genere queste strutture propongono stanze fronte mare, con vista mare laterale, con affaccio interno o lato monte. A seconda della tipologia di camera scelta, cambierà l’esperienza di soggiorno, così come il prezzo. 

Viaggiatore tipo

Gli hotel sul mare attraggono un pubblico variegato di visitatori, dalle famiglie in cerca di una vacanza rilassante con i bambini alle coppie che pianificano un soggiorno romantico. Tanti anche gli sportivi che li scelgono per la vicinanza al lungomare e alla spiaggia, dove è possibile praticare attività come nuoto, kite surf e vela. Anche il turismo d'affari è ben rappresentato, specialmente in quegli hotel vicino al mare dotati di sale conferenze e ristoranti con vista panoramica sull’Adriatico.

Tuttavia, scegliere uno di questi hotel potrebbe non essere la scelta giusta per chi cerca tranquillità e silenzio. In questo caso è preferibile scegliere strutture situate nelle vie interne, meno vivaci del lungomare ma più silenziose.

Budget

Scegliere un hotel sul mare per le proprie vacanze spesso significa investire un budget più alto di quello necessario per soggiornare in altre zone. Se è vero che la comodità nel raggiungere la spiaggia e la bellezza della vista possono far aumentare il prezzo, soprattutto in primavera ed estate, è pur vero che chi desidera trascorrere una vacanza in questi alberghi può adottare qualche strategia “furba” per soggiornare sul mare a basso prezzo. Ad esempio, approfittando delle offerte e dei last minute che vengono periodicamente pubblicati dagli hotel. In questo senso, pianificare in anticipo o essere flessibili con le date di viaggio può aiutare a rispettare un budget contenuto.