Mangiare a Roma: 5 osterie amate dai Romani

Carbonara, Roma - Alberghi.it

La carbonara, uno dei piatti più amati dai romani

Se c’è una cosa a cui i romani tengono particolarmente è la buona cucina. Intorno ad una bella tavola imbandita i romani si ritrovano per esprimere la loro vera natura goliardica e mangereccia; ecco perchè i piatti della tradizione sono ricchi di sapori innanzi tutto genuini e poi anche succosi, piccanti e gustosi, il tutto innaffiato da un buon bicchiere di vino dei castelli, che rallegra e riscalda il cuore: la compagnia diventa un’allegra e spensierata brigata dove battute e risate si alternano a tutta la Bontà di casa vostra. Penne all’arrabbiata, bucatini all’amatriciana. coda alla vaccinara per i romani sono la vera apoteosi del palato, la massima espressione di una cucina tradizionale fin nelle viscere che viene tramandata da generazioni perchè questa gente non ha mai perso la sua anima, resiste imperterrita alla crisi, all’inflazione, alla disoccupazione e alla spending review, per questo non rinuncia mai ad un piatto fumante di spaghetti alla carbonara con gli amici più cari ed i parenti più stretti; la ricetta però deve assolutamente essere perfetta, fedele a quella che nonna ha lasciato ai posteri e che ci ha fatto assaggiare quando eravamo bambini. A Roma il culto della cucina tradizionale è una vera arte ma saperla preparare è tutta un’altra storia. In città sono tanti quelli che affermano di essere perfetti cuochi della cucina romanesca ma davvero pochi coloro che invece possono vantare questo merito. Il nome “Osteria” è già un ottimo segno che indica che la cucina è casereccia, ma come trovare a un’osteria a Roma che cucini davvero tutte le bontà di casa vostra? Ecco 5 preziosi suggerimenti…provare per credere!

[dropcap1]Sora Lella[/dropcap1]
Via di Ponte Quattro Capi 26 – Roma (zona Isola Tiberina – centro storico) – tel 06 6861601
Sora Lella ormai non c’è più da anni, ma di lei tutti i romani conservano il bellissimo ricordo lasciato nei film di Verdone; i figli e i nipoti invece hanno ereditato le sue ricette più antiche, quelle che si preparavano con i sapori più veri e genuini. La cucina romanesca qui rappresenta il vero tripudio di Roma e di una romanità che ormai è morta e sepolta, ma che invece rinasce nelle gustose pietanze preparate dai cuochi.

[dropcap1]Osteria Il Ragno D’Oro[/dropcap1]
Via Silla 26 – Roma (zona Prati – Vaticano) – Tel. 06 3212362
Tutta la Bontà di casa vostra si trova in questo posto delizioso nel centro di Roma; a pochi passi da San Pietro, sotto l’ombra del Cuppolone, ritroverete i sapori più autentici della Città Eterna, i piatti più noti e apprezzati dai romani e non solo. Il contesto informale e casereccio aiuta di certo a farvi sentire i benvenuti in questa amena osteria di Roma che sa offrire anche qualche alternativa esotica, senza dimenticare mai le proprie origini. Posto ideale anche per banchetti e feste.

[dropcap1]Checco dello Scapicollo[/dropcap1]
Via dei Genieri 5/7 – Roma (zona Eur Laurentino) – tel. 06 5018502.
Chiamarla Osteria è davvero riduttivo, ma un tempo lo era ed era considerato il ristorante per antonomasia della cucina romanesca. Oggi invece si possono assaggiare sia piatti della tradizione che menù più ricercati. Le sue sale ospitano ricevimenti ed eventi mondani, i calciatori della Roma, personaggi famosi e della politica. Il motivo? Qui si preparano i piatti più buoni della cucina romana!

[dropcap1]Tanto Pe’ Magna’[/dropcap1]
Via Giustino De Jacobis 5 – Roma (zona Garbatella) – Tel. 06 51607422
Un nome un programma, che evoca tutta l’attitudine dei romani per il cibo. Allegria e buona cucina qui si concentrano per offrire non solo il meglio delle cucina romana, ma anche un’atmosfera spensierata e gioviale dove ritrovarsi con gli amici per una serata senza preoccupazioni. Il sito recita “dove la cucina è cultura” …. da provare!

[dropcap1]La Carbonara[/dropcap1]
Via Panisperna 214 – Roma (Zona Via Nazionale – Colosseo) – Tel. 06 4825176
Teresa vi preparerà il piatto principe della cucina romana, come non lo avete mai mangiato. Qui Roma trova la sua ragion di essere ed una tradizione culinaria iniziata più di 100 fa. Non ci sono dubbi che qui la carbonara è ottima, ma eccellenti sono anche gli altri piatti della tradizione inclusi i celebri fritti…da leccarsi i baffi!

})(jQuery)