Alberghi ad Alghero

Alberghi ad Alghero

Chiamata anche “Piccola Barcellona” o “Barceloneta”, per le sue tradizioni e i suoi influssi spagnoleggianti, Alghero è una delle attrazioni turistiche e mete più visitate della Sardegna.

Mare cristallino, una ricca cultura e tanti siti naturali da scoprire ne fanno ogni anno un luogo imperdibile per tanti visitatori. Entrare nei vicoli acciottolati di questa città è un po’ come immergersi in un angolo di Spagna, tra le mura secolari del centro storico che racchiudono una storia dal sapore catalano.

Proprio la lingua parlata dagli stessi abitanti, cosi ancorati al loro passato, alle loro origini, ai loro usi e costumi. Il capoluogo della Riviera del Corallo è un antico borgo che si affaccia sul mare, noto per la sua estrema eleganza e un’atmosfera rilassante e mai noiosa. Una cittadina vivace e frizzante, vivibile tutto l’anno in un contesto di assoluta tranquillità.

Non c’è modo migliore di iniziare il tour cittadino di Alghero se non passeggiando per le antiche mura ripercorrendone l’intero perimetro con il caratteristico “Tour delle Torri”. Qui il via vai non manca mai, specialmente nel periodo estivo. I bastioni, frequentati da algheresi e turisti, sono un’altra tappa fondamentale per lo svago, il divertimento ed il passeggio serale, dove gli appassionati dello shopping non si annoieranno di certo a scovare il loro gioiello di corallo preferito.

Le tante dominazioni e i diversi afflussi culturali e storici hanno influito sull’architettura e lo stile del centro storico di Alghero. L’antico borgo si caratterizza infatti da viuzze silenziose, palazzi d’epoca, botteghe artigiane, boutique e atelier esclusivi in un itinerario tra storia e tradizioni.

Piazza Civica, cuore del centro, è una partenza obbligata per conoscere la città dall’altra parte delle mura e magari fermarsi ad assaggiare alcuni piatti della tradizione locale, come l’aragosta alla catalana e i bogamarì (ricci di mare) accompagnati da crema catalana e un bel bicchiere di vino passito. La serata potrà continuare sul Lungomare Dante e Valencia, tra le maestose ville liberty, aspettando il tramonto e godendosi i colori del mare che tendono a scurire.

La vita notturna non delude mai, se nei mesi invernali i locali e le numerose discoteche si riempiono, d’estate sono le spiagge e le viuzze ad animarsi sino all’alba.

Raggiungere Alghero dalle principali città è semplice e veloce grazie alla presenza dell’aeroporto Alghero-Fertilia che garantisce collegamenti nazionali ed internazionali. La scelta dell’Hotel ideale è poi quanto mai vasta, con offerte per tutte le tasche, che rendono Alghero una meta adatta anche alle famiglie che vogliono unire il relax di una vacanza al mare, alla comodità dei servizi di una città.

PUNTI DI INTERESSE

Porto Conte | Grotte di Nettuno

})(jQuery)