ALBERGHI AD AGRIGENTO

Alberghi ad Agrigento

La città di Agrigento costituisce per grandezza e attrazioni turistiche uno dei capoluoghi di provincia più importanti della Sicilia. Abbarbicata su un colle, dalle sue alture si vede il mare che divide l’isola siciliana dall’Africa. Tutto è verde d’inverno e, d’estate, il sole ardente ed accecante colora la città di un giallo paglierino. La luce è sempre abbagliante, intensa, a splendere un cielo che raramente è solcato da nubi. Dalla sua collina si scorgono in lontananza le rovine greche di ” Akragas” e la magnificente Valle dei Templi, con le sue colonne doriche in tufo. Nella parte bassa ancora restano superstiti antiche vestigia dove un tempo dimorava il filoso indagatore della natura, Empedocle. In alto invece, le case, le strade le atmosfere della città, un tempo dominata dagli arabi, poi importante centro politico del medioevo e cuore artistico del barocco siciliano, hanno lasciato il segno ancora oggi immortalato sui fogli del suo più illustre cittadino, Luigi Pirandello.

Le tante dominazioni, i diversi influssi artistici e culturali che Agrigento ha vissuto, si ritrovano ancora nei suoi sapori culinari. La caponata, la pasta con le sarde, le “alose in camicia”, e ancora il Falsu Magru, la salsiccia sbriciolata ed un vero tripudio di dolci, dai cannoli, alla cassata ai mostaccioli, Agrigento propone in tavola un trionfo di sapori forti, decisi, contrastanti tra loro, ricchi di ingredienti che costituiscono la più nota e succulenta gastronomia mediterranea. I ristoranti di Agrigento non dimenticano le loro origini e portano in tavola questo tripudio di bontà al quale è difficile rinunciare, una volta assaggiato.

Dormire ad Agrigento diventa la scelta più giusta per scoprire la Regione Sicilia in tutte le sue sfaccettature: antiche rovine, capolavori architettonici barocchi, gastronomia ricca e gustosa, ed ancora il mare cristallino ed una natura prepotente e rigogliosa qui circondano la città o distano solo pochissimi chilometri. Per questo in città c’è un ‘ampia scelta di strutture ricettive e hotel di ogni genere e categoria. In tutti gli alberghi di Agrigento scoprirete come visitare e raggiungere tutti i siti monumentali più famosi, potrete organizzare splendide gite al mare, nelle vicine Taormina e Giardini Naxos, potrete conoscere le profonde radici di una regione e di una città molto legata alla sua religione e al suo più remoto folclore. Sono tante le manifestazioni legate al passato, ma le due da non perdere sono la festa del Patrono della città, San Calogero , che si svolge nella prima decade di luglio, e la famosa rassegna teatrale dedicata al grande scrittore: la Settimana Pirandelliana trasforma la città, nel periodo estivo, in un vero salotto culturale dove si svolgono piece teatrali, incontri tra scrittori e uomini di cultura, ma anche celebri attori, sceneggiatori e artisti in genere che qua ritrovano il vero senso della letteratura italiana.

In estate è il periodo più adatto per prenotare un hotel ad Agrigento, ma non dimenticate che qui ogni stagione ha il suo fascino.

})(jQuery)